La rieducazione motoria post traumatica
Sia che si tratti di un trauma scheletrico o muscolare, un percorso di rieducazione motoria sarà essenziale per poter tornare all’attività sportiva nel più breve tempo possibile.
Lo sport è capace di regalare grandissime gioie ma purtroppo anche dolori, non solo emotivi ma anche fisici.
Un esercizio sbagliato, un movimento brusco o un eccessivo sforzo può comportare infortuni più o meno importanti.
Gli obiettivi e i benefici della rieducazione motoria
La rieducazione motoria è una vera e propria terapia fisica, che mira ad ottenere un completo recupero delle funzioni muscolari o scheletriche compromesse, grazie ad esercizi personalizzati in base al tipo di trauma.
I benefici che la riabilitazione potrà garantire sono diversi, legati non solo al recupero della mobilità dell’arto o muscolo danneggiato ma anche una riduzione del dolore, un miglioramento dell’elasticità muscolare ed una maggiore resistenza dei tessuti.
Rieducazione motoria post infortunio
Chiunque sia abituato ad allenarsi con costanza ogni giorno, come nel caso di atleti professionisti che dello sport hanno fatto un lavoro, conosce lo stress psico-fisico che uno stop forzato dall’attività sportiva può causare.
Per una completa guarigione da un infortunio è necessario rispettare i giusti tempi di recupero.
Prima di tornare alla normale attività sarà però necessario prevedere degli allenamenti personalizzati integrati all’interno di un percorso di rieducazione motoria del legamento, dell’arto o del muscolo infortunato.
Gli esercizi inseriti in un percorso riabilitativo sono diversi e variano a seconda dell’intensità e della tipologia rispetto a quelli di un classico allenamento, per questo non possono essere improvvisati ma devono essere preposti da un professionista in base alla tipologia di infortunio.
Il recupero funzionale post infortunio, con un allenamento su misura in base alle esigenze di ognuno, è la miglior “medicina” per atleti dilettantistici o professionisti impazienti di ritornare all’attività sportiva.
Per avere maggiori informazioni in merito all’attività di rieducazione motoria contattaci o compila il form sottostante, siamo a tua disposizione per ogni chiarimento.
Contattaci o compila il form qui sotto.:
Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità,
seguici su Facebook e Instagram