IL MASSAGGIO TERAPEUTICO MIOFASCIALE

ginnastica posturale

SEI STANCO DI CONVIVERE CON IL MAL DI SCHIENA? LA TUA CERVICALE CONTINUA A PEGGIORARE? IL MAL DI TESTA NON TI DA’ TREGUA?

La soluzione esiste, provala anche tu e la qualità della tua vita migliorerà!

Il massaggio mio-fasciale prende il nome dal suffisso “mio” che deriva da muscolo e ”fasciale” da fascia.

Si tratta di una tecnica di terapia manuale che non lavora sui muscoli, ma letteralmente tra i muscoli.

Ma spieghiamo cos’è il sistema mio-fasciale: non è altro che una fitta struttura connettivale che avvolge e mette in collegamento tra loro muscoli, tessuti e organi, fornendo loro delle guaine “protettive” elastiche. Queste “guaine” a loro volta non sono isolate ma formano una rete estesa in tutto il corpo, appunto il sistema mio-fasciale. Attraverso gli strati fasciali, si determina dunque la posizione, la postura del corpo, si trasmette il movimento ai vari segmenti corporei e si configura la struttura fisica della persona nella sua interezza. Per posizioni lavorative particolari, stress o traumi, la maggior parte degli individui assume posture non armoniche, irrigidendo (contrattura muscolare) o curvando la schiena, modificando dunque la corretta postura. Parliamo di una tecnica di manipolazione della fascia muscolare-connettivale che nasce allo scopo di modificare e “riorganizzare” essenzialmente il sistema mio-fasciale.

Questo massaggio agisce sulle strutture neuro-muscolari, articolari e connettivali. E’ un trattamento particolarmente indicato per gli sportivi sia amatoriali sia professionisti, per i problemi posturali e da sovraccarico, ed è anche ideale come massaggio tonificante del tessuto.

Ginnastica posturale

Ecco perché è importante mantenere sempre il sistema mio-fasciale attivo e in buono stato, ovvero nel giusto equilibrio di elasticità e di tono. In generale, questo massaggio ha un’azione molto profonda sull’organismo chiamando in causa anche il sistema vegetativo (eliminando così i ristagni venosi), tanto da provocare in alcuni tessuti stati di profondo rilassamento del sistema nervoso. Per questo motivo spesso è efficace anche nei casi di mal di testa miotensivi e nelle problematiche circolatorie locali migliorando il deflusso venoso e linfatico.

Vuoi maggiori informazioni sul massaggio terapeutico miofasciale?

Compila il form:

    Accetto e acconsento l’informativa sulla privacy.