Cosa fà il nostro cervello quando dormiamo?

dormire

Se al mattino ti svegli stanco o dolente, c’è qualcosa che non funziona a dovere.

Il nostro corpo è capace di auto rigenerarsi, attraverso il ricambio cellulare e la riparazione dei danni.

Se devi aggiustare qualcosa o sostituire un pezzo, di qualunque oggetto, farlo in movimento è molto più difficile, per questo il modo migliore è operare la correzione da fermi, immobili.

Il momento migliore è mentre dormiamo.

Il sonno non è uniforme, durante la notte attraversa varie fasi. Quella che consente l’auto rigenerazione è il sonno profondo (REM), che è caratterizzato da un abbassamento della temperatura corporea, dal rallentamento dei battiti cardiaci, dalla paralisi muscolare.

L’iniezione che scatena la paralisi è generata da una parte del cervello antica, rettiliana, il mesencefalo. Lí risiedono delle formazioni nervose che secernendo acetilcolina, fanno iniziare il sonno profondo.

Per fare l’acetilcolina, il corpo ha bisogno di un substrato di partenza, che è l’acido pantotenico. Questa molecola è prodotta dal metabolismo del Microbiota.

Il Microbiota è un vero e proprio organo, recentemente scoperto, fatto di batteri, virus e miceti, che si autoregola insieme al sistema immunitario e a quello nervoso. Si nutre di vitamina D e di fibre alimentari.

Ci regala le vitamine del gruppo B, gli acidi grassi a catena corta e l’acido pantotenico. Tutte sostanze fondamentali per la rigenerazione cellulare.

Questo organo è così importante che nel latte materno ci sono sostanze (HMO, human milk oligosaccharide) che, indigeribili per l’infante, servono a nutrire solo la comunità microbica.

PER DORMIRE BENE serve nutrire il cervello, il corpo e gli amici microbi.

Il cervello ha bisogno di stimoli sensoriali diversi per essere efficiente. Il corpo di movimento. Il Microbiota di sole e fibre.